lago di bilancino_LEOPOLDO_CECCHI_NATURA_11
Stefano_Aramini_natura02
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
  • Durata: Ore 6.00
  • Quota massima: Poggio dei Prati (918 m.)
  • Dislivello totale in salita: 750 m
  • Punti di appoggio intermedi: Passo della Futa
  • Periodo consigliato: tutto l'anno escluso presenza di fango e neve
  • Difficoltà: E (Escursionistico)
  • Posto tappa: Campeggio il Sergente
  • Autobus: Passo della Futa, Monte di Fò

Percorso facile, per bellissima cresta panoramica, in ambiente suggestivo e solitario.

Lasciato Montecuccoli (593 m) si continua per circa 700-800 m lungo la strada per Barberino di Mugello. Presso il valico della Crocetta (674 m) si imbocca il sentiero n. 20 che sale a sinistra fino al Poggio delle Prata (695 m) raggiungendo poi La Dogana (633 m) e Poggio Cupola (674 m).
Sul percorso si incontra la fattoria le Soda (666 m), stupendo edificio circondato da un parco con fontane e vasche (aggirare da ovest il recinto), si tralascia il n. 60 che scende a Vernio, continuando sempre sul sentiero 20 fino a passare poco a ovest del Passo della Torricella (662 m) e del passo Stancalasino. (907 m.).
Si discende sulla strada provinciale Montepiano - Barberino, presso il km 9 e si risale subito sulla scarpata opposta ritrovando il tracciato del sentiero e poi un’ampia stradella forestale che sale decisamente verso nord e si innesta infine sul sentiero n.00 RET, in un punto intermedio (840 m) fra il Passo della Crocetta e Poggio ai Prati dove è un casolare abbandonato.
Fra faggete e con bei panorami si oltrepassa Poggio Giogaia (977 m) arrivando alle “Quattro Vie” (950 m).
Si prosegue sullo 00 raggiungendo i casolari abbandonati di Rifiletti (886 m), passando poco più a sud del Passo della Citerna (760 m), arrivando infine alla strada Passo Futa – Bruscoli. A destra l’Anello n.12, che segue in parte il sentiero n. 52 per S. Lucia, porta in breve al campeggio di Monte di Fò.

L’INTERA TAPPA E’ PERCORRIBILE CON LA MTB

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!