natura4
natura6
natura4
1 2 3 4 5 6

Passeggiata non impegnativa che, attraversando la splendida Val d’Inferno, conduce al torrente Rovigo fino alla cascata, tappa obbligatoria sia d’inverno che d’estate.

Partendo da Badia di Moscheta, dove merita una visita il Museo del Paesaggio Storicodell’Appennino, si costeggia il torrente e al bivio si seguono le indicazioni per la Val d’Inferno; qui parte il sentiero che si addentra in una delle più spettacolari vallate del territorio di Firenzuola: la Valle del Veccione. Ignorando le indicazioni per Giogarello si prosegue attraversando suggestivi castagneti fino a giungere al ponte del Molinaccio. Da qui seguendo le indicazioni per la Cascata inizia la risalita del torrente Rovigo; si tralasciano le indicazioni per Casetta di Tiara e si prosegue fino a raggiungere l’abitato della Lastra dove, grazie ad un ponte, è possibile attraversare il torrente e seguire il sentiero sull’altra sponda. Costeggiando il torrente per circa 40 minuti si arriva al bivio
con il sentiero 741 per Val Cavaliera. Si prosegue sempre lungo fiume per altri 10 minuti. Una volta osservata la bellissima Cascata non resta che ripercorrere il sentiero al contrario per tornare a Moscheta.

ITINERARIO: Moscheta – Val d’Inferno – Molinaccio – Lastra – Val Coloreta – Cascata di Rovigo – Val Coloreta – Lastra – Molinaccio – Val d’Inferno - Moscheta
CARATTERISTICHE: Sentiero tutto nel bosco tra castagni e faggi, poi strada sterrata e di nuovo sentiero. Unica difficoltà: il guado del Rovigo nei pressi della cascata.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1694133; y = 4883028
LUNGHEZZA (Km): 12
SENTIERI N°: 713 - 711
DISLIVELLO (in salita): 398 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 3 e 50 minuti
GRADO DIFFICOLTÀ: Escursionistico (facile)

ESTRATTO DELLA CARTA DEL PERCORSO ALLA CASCATA DEL ROVIGO
TRACCIA KML DEL PERCORSO ALLA CASCATA DEL ROVIGO

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!